Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?
Per assicurarti la data ti consiglio di passare in studio almeno sei mesi prima dell’evento.
Se ti sposi nei mesi invernali, puoi contattarmi con più comodo.
Lavori per più di un matrimonio al giorno?
A volte capita. Ma garantisco la mia presenza di persona nei momenti più importanti ed impegnativi della giornata (preparativi, cerimonia foto esterni)
In ogni caso lo segnalo sempre al momento della prenotazione.
Hai la possibilità di effettuare delle trasferte? Qual è il sovrapprezzo in caso di spostamento?
Viaggiare per lavoro sul territorio italiano e all’estero non è un problema. La trasferta viene calcolata in base alla distanza e al numero di collaboratori che servono per eseguire un lavoro ad arte. Giustifico sempre i costi con un preventivo dettagliato prima della firma del contratto.
In certi casi consiglio agli sposi di di provvedere alla sistemazione dello staff fotografi e videografi, assieme agli invitati che provengono da lontano, in modo da limitare le spese.
Qual è lo stile di fotografia che realizzi?
Non mi riconosco negli stili e nelle “mode” in voga tra le proposte del momento Ho sicuramente un approccio creativo, amo le foto Autentiche perchè è l’unico modo per proporre delle foto vere, per sempre!
Lo stile o il taglio del racconto dipende molto dalla personalità degli sposi; sono flessibile e non mi piace fare “copia incolla” di servizi già fatti. Il fotoreportage aiuta molto a raccontare la tua storia, il taglio più artistico in certi momenti è irrinunciabile per trasmettere emozioni, qualche scatto ironico e giocoso aiuta gli sposi a sentirsi a loro agio.
Lavori da solo o in equipe?
Lavoriamo minimo in due fotografi. L’esperienza mi ha insegnato che due punti di vista rendono il racconto più ricco. Conosco bene i punti di forza dei miei collaboratori; questo rende molto profittevole dividersi i compiti, lavorando con una sinergia che rende tutto più fluido e mi permette dare risalto ad aspetti importanti, e curare il rapporto con le persone in maniera più distesa.
Come funziona la scelta delle immagini, consegnate tutti i provini delle foto scattate?
Proteggo i miei clienti dalla confusione che può creare una valanga di foto; quindi preferisco lavorare ad una scelta delle immagini, così da selezionare un migliaio di files al massimo. Dopo diversi anni di esperienza , riesco a consegnare una selezione con tutti i momenti, lasciando vive le emozioni di una giornata così importante; senza omettere nulla.
Per affrontare l’ardua scelta dei provini delle foto di matrimonio, consegno una pratica guida, nella quale spiego step by step come procedere e rendere tutto più facile.
Ovviamente puoi lasciarmi la libertà di scegliere le immagini che vedrai sul tuo album, senza che tu debba far nulla, se non….attendere la consegna 🙂
All’incirca, quali sono i tempi di consegna di album e video?
In genere consegno la selezione dei provini entro un mese dal matrimonio. Dopo sta a Voi impegnarvi nella scelta in tempi brevi. In media consegno il lavoro completo nel giro di 3-5 mesi dall’evento.
Posso contare anche sul servizio video?
Per il Video collaboro con validi professionisti ormai da anni.
Il loro modo di lavorare è in linea con il mio stile e i miei clienti rimangono molto soddisfatti dal lavoro compiuto e dalla presenza discreta. Durante le riprese c’è molto feeling; una componente importante che rende il rapporto con gli sposi giocoso e spontaneo.
Per il video ho creato delle offerte adatte a tutte le aspettative
Il mio problema è la fotogenia, nelle foto non mi piaccio mai, è un problema che si può risolvere?
In un servizio Fotografico di Matrimonio non debbono mai mancare la spontaneità e la naturalezza, solo con questi ingredienti le foto saranno autentiche e il racconto acquisirà valore nel tempo. Ti senti a disagio davanti all’obiettivo? Niente paura!
Prima di tutto sei nella media, poi tutti i miei clienti si sentivano timorosi e insicuri della propria immagine, magari credevano che la presenza del fotografo potesse mettere ansia proprio nei momenti più importanti. Niente di più sbagliato! Infatti negli anni ho capito e sviluppato un metodo che ti permette di giungere al giorno del matrimonio senza timore alcuno, sentendoti a tuo agio con la presenza del fotografo. Sembra impossibile ma è così, infatti ho capito che costruire una relazione con gli sposi è davvero importante. Creare il giusto feeling è indispensabile per farli sentire a proprio agio con la presenza del fotografo e del videomaker.
Qual’è il tuo punto forte come fotografo di Matrimoni?
La qualità della relazione con i miei clienti è la chiave di tutto. Certo che in questo campo la predisposizione personale aiuta, ma non basta essere amichevole e simpatico. Il cliente ha bisogno di essere rassicurato, preso per mano e coccolato, se vuoi ottenere risultati nei quali si riconosce e si piace.
La qualità del lavoro svolto con le fotografie deve essere elevata; però ci sono anche altri elementi che concorrono alla buona riuscita di un servizio e alla soddisfazione del cliente.
Infatti oggi al fotografo professionista che si occupa di wedding viene anche richiesto di essere: affidabile, versatile, educato, trasparente, innovativo e naturalmente, di essere gentile avere una presenza gradevole anche con gli invitati al ricevimento.