questa è la premessa: la Fotografia, grazie alla diffusione delle conoscenze sulla rete, la facilità di accesso alla tecnologia, è alla portata di chiunque, quindi: TUTTI si sentono FOTOGRAFI!
Partirò da un fatto nuovo, che non mi era mai accaduto prima, da quando lavoro come fotografo professionista.
Questi ultimi anni mi capita sempre più spesso, di conoscere coppie sposate, che non hanno un ricordo fotografico tangibile (album o altro) del loro giorno di Nozze. Perché? Al momento della scelta del fotografo per il loro giorno di matrimonio, la loro scelta è caduta su parenti, amici, amici di amici, che si sono offerti per portare a termine il servizio di Matrimonio, spacciandosi per grandi fotoreporter, promettendo di consegnare risultati di qualità professionale.
Risultato: fotografo pagato, cliente insoddisfatto, niente album e niente ricordi.
Quale è la verità che ognuno di noi conosce ma fa finta di ignorare?
Anche quando paghiamo poco una cosa che per Noi ha un valore elevato (tipo i ricordi di un giorno che non tornerà mai più) le aspettative restano alte. Ossia, non siamo contenti di risparmiare quattrini, quando poi risultati finali sono scadenti; in ogni caso saremo arrabbiati, delusi e ci sentiremo anche un po’ fessi.
Ecco, l’ho detto: ma in fondo è la Verità!
Infatti così si sentivano le coppie di sposi, che mi hanno chiesto di utilizzare il materiale a loro disposizione (file , immagini) per valorizzare i ricordi di un giorno così importante. Ovviamente mi chiedevano di fare del mio meglio come professionista con immagini di qualità discutibile;
a questo punto, per niente al mondo, disposti ad accontentarsi 😉
Cosa ci insegna un fatto del genere?
Per rispondere vorrei lasciare da parte il discorso qualità delle foto o del video; perché in certi casi è un elemento di valutazione troppo soggettivo e fuorviante. Vorrei invece parlare di responsabilità, affidabilità e reputazione. Perché?
- Il fotografo professionista ha scelto dedicarsi alla professione a tempo pieno, di conseguenza ha scelto anche di rendere felici e soddisfatti i suoi clienti. Ossia dedica il suo tempo e le sue energie a ricercare prodotti, soluzioni ed è capace soprattutto di ascoltare (non solo di fare clik con la macchinetta)
- Perché vincolato da accordi messi per iscritto al momento della scelta; quindi alla fine non può dirti: la foto non l’ho fatta perchè avevo le batterie scariche 🙁
- e poi perché oggi, grazie ai nuovi media, il lavoro di un professionista è sotto gli occhi di tutti, senza possibilità di nascondere risultati scadenti o clienti insoddisfatti ed arrabbiati. Infatti se il tuo fotografo fosse un amico di famiglia oppure tuo zio: dove andresti a protestare o fare una recensione negativa?
Si tratta di valutazioni scomode, che poco hanno a che fare con gli aspetti emozionali e poetici che la fotografia occupa nell’immaginario comune, ma ti consiglio di considerare e valutare.
Meditate gente…meditate 😉
Un caro Saluto dal Vostro Max